Al via il programma per IYL2015-Italy

L. Cifarelli    15-05-2014     Leggi in PDF

Su esplicito invito del Presidente dell’EPS (European Physical Society) affinché in Italia si organizzino le celebrazioni dell’IYL2015, il Consiglio di Presidenza della SIF ha già messo a fuoco alcune iniziative.

• Un simposio internazionale a Varenna, sul tema “Light and Life”, nel mese di giugno 2015.
• Una sezione parallela straordinaria, nel quadro del 101° Congresso Nazionale SIF nel mese di settembre 2015, intitolata
“Luce”, che ne illustri tutti i suoi molteplici e affascinanti aspetti.
• La pubblicazione di una speciale brochure sulla “Luce”, dedicata ai bambini.

Per queste attività, e altre ancora, è già in atto una collaborazione con la Società Italiana di Ottica e Fotonica (SIOF) e la Società Italiana Luce di Sincrotrone (SILS). È previsto anche il coinvolgimento della Società Astronomica Italiana (SAIt), nonché quello dell'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF) e di altre società scientifiche.

Tutto ciò avendo come punto di riferimento l’ICTP (The Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics) che ospita a Trieste il Segretariato Internazionale dell'IYL2015.

La SIF ha inoltre preso contatto con l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) in relazione alla realizzazione di un importante evento di inaugurazione dell’IYL2015 a Torino, nel mese di febbraio 2015, nel quadro delle celebrazioni italiane. Altri contatti sono stati presi con Edison, per un’iniziativa comune a Milano, nell’autunno 2015, eventualmente in coincidenza con la conclusione dell'EXPO. Notare che sia Torino sia Milano sono state tra le prima città in Italia ad avere l’illuminazione elettrica: a Torino nel 1884 in Piazza Carlo Felice, a Milano nel 1883 al Teatro alla Scala! Questi eventi italiani si affiancheranno agli eventi internazionali previsti per l'IYL2015, il cui calendario, a partire dalla grande cerimonia di apertura presso la sede dell’UNESCO a Parigi nel mese di gennaio 2015, è di imminente pubblicazione su quello che sarà il sito web ufficiale dell’IYL2015. Intanto è possibile seguire la rubrica “International Year of Light News” su e-EPS, la newsletter della Società Europea di Fisica. Un’apposita pagina web per “IYL2015–Italy” sarà presto disponibile sul sito della SIF.