In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 S. De Pasquale, S. Pirrone    28-03-2019     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito a L'Aquila presso il GSSI il 23 marzo 2019.

Sono state illustrate alcune iniziative e azioni previste per l'International Day of Light 2019 il prossimo 16 maggio, in particolare a Como, nell'ambito del consueto Festival della Luce.

È stato presentato e approvato dal Consiglio il programma del Simposio Internazionale "Passion for Science – New Elements and New Materials" che sarà organizzato dalla SIF, in collaborazione con la SCI, presso l'Accademia delle Scienze di Bologna il 6-7 novembre in occasione dell'International Year of the Periodic Table of Chemical Elements 2019.

È stata discussa l'organizzazione del prossimo 105° Congresso Nazionale della SIF che si svolgerà a L'Aquila dal 23 al 27 settembre 2019. Sono stati definiti il programma di massima del Congresso, con il calendario delle varie relazioni generali, e il programma collaterale Fisicittà.

Sono stati predisposti i bandi per tutti i Premi SIF 2019.

Tra le questioni editoriali sono state approfonditamente discusse quelle legate all'implementazione dell'Open Access che molte case editrici stanno cominciando ad affrontare tramite la stipula di "transformative agreements" di varie entità con istituzioni governative, enti o società.

Sono stati presentati due nuovi volumi pubblicati dalla SIF e di imminente uscita, uno sui Fisici Senatori, l'altro sulla figura di Blaserna.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il 19 aprile a Bologna.

L'executive summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.