In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 S. De Pasquale, S. Pirrone    29-04-2019     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito a Bologna, presso la sede della Società, lo scorso19 aprile 2019.

Sono stati preliminarmente approvati dal Consiglio i bilanci consuntivi 2018 (quello generale e quello commerciale) della SIF. I bilanci saranno presentati in settembre all'Assemblea Generale dei Soci che si terrà durante il 105° Congresso Nazionale della Società a L'Aquila.

Sono state illustrate le risultanze del Council dell'EPS, che si è svolto a Spalato (Crozia) nei giorni 5-6 aprile, e dell'April Meeting dell'APS, che si è svolto a Denver, Colorado dal 13 al 16 aprile. Molti gli spunti interessanti per la SIF, come riferito dal Presidente che ha partecipato a entrambi i convegni.

È stata ulteriormente definita l'organizzazione del prossimo 105° Congresso Nazionale della SIF che si svolgerà a L'Aquila dal 23 al 27 settembre 2019, in particolare per quanto riguarda la logisitica, il programma sociale e la Sezione Giovani.

Tra le questioni editoriali, sono stati illustrati gli esiti delle recenti riunioni di EPJ a Dordrecht (Olanda) il 16 aprile (Scientific Advisory Committee e Steering Committee)e di EPJ Plus a Lecco, l'11 aprile (Editorial Board).

Sono state illustrate alcune iniziative da mettere in atto per il reclutamento dei Soci giovani della SIF ed è stata presentata la bozza di un'analisi di genere sui laureati in fisica italiani realizzata dal CPO.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il 25 maggio a Bologna.

L'executive summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.