In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
 S. De Pasquale, S. Pirrone    28-06-2019     Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito a Bologna, presso la sede della Società, lo scorso 15 giugno 2019.

Per il Congresso SIF dell’Aquila (23-27 settembre 2019), sono state riassunte in Consiglio le risultanze dell'incontro tenuto il giorno precedente con tutti i Presidenti delle Sezioni del Congresso, che ha permesso la stesura definitiva del programma. Il numero totale di comunicazioni e relazioni, dopo l'avvenuta riapertura dei termini per la sottomissione dei sunti, è risultato soddisfacente.

Le domande per i Premi SIF 2019 sono numerose, nella media rispetto ai precedenti anni.

Sono state definite le Commissioni per i Premi e decisi i nuovi Soci Benemeriti, da proclamare all’apertura del Congresso.

Il Workshop e i due Corsi di Varenna del 2019, dedicati rispettivamente ai temi di Big Data, metrologia e termoelettricità, inizieranno a breve. A seguire il Corso EPS-SIF sull’energia. Complessivamente si è registrato un buon numero di iscrizioni.

Il simposio internazionale Passion for Science di Bologna (6-7 novembre) è ormai definito.

È stato fatto il punto sull'andamento editoriale delle riviste e sulla recente o imminente pubblicazione di alcuni volumi della SIF. Sono stati discussi vari aspetti e criticità in campo editoriale, in particolare per la rivista di lettere EPL.

Sono state discusse alcune iniziative internazionali sviluppate in comune con altre società, in particolare IOP, SFP, APS, EPS e Società di Fisica Polacca.

Sono state ricordate le modalità di rinnovo delle cariche sociali della SIF secondo il Regolamento Elettorale in vigore. Le candidature a Presidente e Consigliere pervenute entro la data del 15 giugno sono già state rese visibili sul sito web della SIF. Questo sarà via via aggiornato fino alla scadenza dell’11 agosto 2019.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il 17 luglio a Bologna.

L'executive summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.