In breve ... dal Consiglio SIF

Condividi su      
S. De Pasquale, S. Pirrone   29-07-2019    Leggi in PDF

Il Consiglio di Presidenza della SIF si è riunito a Bologna, presso la sede della Società, lo scorso 17 luglio 2019.

Le numerose domande per i Premi SIF 2019 sono state esaminate dal Consiglio che ha scelto i vincitori. Per alcuni Premi, sono state ratificate le selezioni effettuate dalle varie commissioni precedentemente nominate dal Consiglio.

La riunione della Commissione per il Premio Fermi è stata programmata per il 18 luglio. L’esito è stato successivamente sottoposto all’approvazione del Consiglio per le vie telematiche.

Sono state presentate nuove idee circa l’organizzazione futura del Congresso SIF ispirate al modello dell’analogo Congresso della SFP che si è appena svolto a Nantes.

È stato stabilito l’ordine del giorno della prossima Assemblea Generale dei Soci al Congresso dell’Aquila 2019.

È stato illustrato il buon andamento delle riviste EPJ Plus e La Rivista del Nuovo Cimento (RNC), i cui impact factors sono cresciuti, in maniera notevole nel caso della RNC. È fatto il punto sull'andamento editoriale delle riviste e sulla recente o imminente pubblicazione di alcuni volumi della SIF. Sono stati discussi vari aspetti e criticità in campo editoriale, in particolare in relazione al partenariato con la casa editrice francese EDP Sciences.

È stato fatto il punto sulla situazione delle entrate relative ai contributi che vari Enti di ricerca versano alla SIF in virtù di apposite convenzioni.

Sono state ricordate le modalità di rinnovo delle cariche sociali della SIF secondo il Regolamento Elettorale in vigore. Le candidature a Presidente e Consigliere pervenute entro la data del 15 luglio sono già state rese visibili sul sito web della SIF. Questo sarà via via aggiornato fino alla scadenza dell’11 agosto 2019.

La prossima riunione del Consiglio di Presidenza è prevista il 22 settembre a L’Aquila.

L'executive summary della riunione del Consiglio di Presidenza sarà presto disponibile nell'Area Soci.

comments powered by Disqus